lunedì 19 settembre 2011

TOGACI présente: Surréalisme des Femmes… le retour [Littlepoints… / Natascia Raffio / Valentina Zummo]

L'Arte, con la "A" maiuscola, è donna. Il Pop Surrealism italiano può vantare di avere tre splendidi gioielli che con le loro opere ci fanno sognare, ci fanno tornare bambini innescando in noi quell'ardore per le piccole cose che l'età adulta spesso perde.

Nella sua nuova veste, l'Hula-Hoop ospita il disincanto di Valentina Zummo, la spietata innocenza di Natascia Raffio e il candore di Littlepoints…, proiettandoci nel loro mondo fatto di sogni e di quella purezza che solo un bambino può percepire, in linea con quelli che possono essere definiti i canoni del Pop Surrealism che in questi ultimi anni, soprattutto in Italia, stiamo imparando a (ri)conoscere.

A volte un ricordo della nostra infanzia non è solo tale, ma può essere uno spunto per riscoprire noi stessi. Saper (ri)leggere con una diversa chiave di lettura la nostra vita, nel nostro quotidiano, è lo scopo delle opere del trio pop surrealista, che in questa mostra ci farà sognare ancora con le loro nuove creazioni.

La forza di questo trittico non è solo nella raffigurazione della loro visione del mondo che le circonda ma nella chiara incarnazione di ciò che le ritrae nel profondo, rendendo riconoscibili in ogni sguardo le proprie emozioni, quasi come a voler toccare con mano il proprio inconscio e accompagnarlo dolcemente in superficie per analizzarlo con l'entusiasmo di un bambino alle prese con un nuovo giocattolo.

Durante la serata di inaugurazione verrà presentato un monologo dell'attrice Chiara Casarico, seguita da un'esibizione dei Cherries on a Swing Set che proporranno una personalissima e originale rivisitazione di vecchi successi pop. A concludere un dj-set di Anti-DJ Nuo che scandirà le ultime note della serata.

a cura di Mauro Tropeano.

Tutto si terrà presso l' HulaHoop Club
via L.F. De Magistris 91/93 (pigneto)

sabato 1 ottobre alle ore 19.30

3 commenti: