mercoledì 28 marzo 2012

RICCARDO MANNELLI - Appunti per la ricostruzione della bellezza




RICCARDO MANNELLI - Appunti per la ricostruzione della bellezza


31 Marzo - 22 Aprile 2012 


Inaugurazione:
Sabato 31 Marzo - Ore 17.00


Galleria Gagliardi


Via San Giovanni, 57
San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 942196
Fax +39 0577 907175
www.galleriagagliardi.com
galleria@galleriagagliardi.com

 Ci siamo ridotti a carne macellata e ci siamo mangiati.


Dieci nuovi dipinti, appartenenti a due serie pittoriche in divenire accomunate in un’unica contestualizzazione: “Appunti per la ricostruzione della bellezza”. 


La prima serie, “hasta mañana mi amor”, indaga i gesti di affetto e le tenerezze di amanti ritratti nella loro intimità di coppia, colti nel momento in cui si scambiano l’augurio di rivedersi l’indomani al loro risveglio; davanti hanno un’ipotetica notte di sonno o di oblio, che potrebbe essere, anche metaforicamente, “a nuttata” eduardiana, alla quale però vanno incontro con questo schietto e disarmante ottimismo determinato dalla certezza della loro passione reciproca: ”a domani amore mio”. 


La seconda serie, “blues”, sono singoli ritratti femminili colti in momenti di abbandono riflessivo, immersi nel loro mistero; stati d’animo apparentemente imperscrutabili e “irraccontabili” che trovano lo sbocco comunicativo solo grazie alla loro sfacciata sincerità, come un blues, appunto. La carne, il corpo sono lo spettacolo umano per eccellenza; il più misterioso e il meno misterioso di tutti. Dipende solo dallo sguardo di chi assiste allo spettacolo. 


Ricostruire la bellezza si può, proprio perchè ne abbiamo davanti le macerie.

Riccardo Mannelli, “Appunti per la ricostruzione della bellezza” 2012

In questa sua mostra personale l’Artista Riccardo Mannelli presenta per la prima volta una serie di opere pittoriche il cui messaggio è chiaro: noi tutti, mai come oggi, abbiamo un forte bisogno interiore di ritrovare il senso del Bello: Bellezza come Armonia, Equilibrio, percezione di emozioni sottili. La ricerca della Bellezza come valore positivo, raggiungendo quindi la Verità nei sentimenti e nei rapporti con l’altro. La Bellezza di ritrovare l’incanto della Vita.

Nessun commento:

Posta un commento