venerdì 27 aprile 2012

CONTEMPORARY LOCUS 1 - Huma Bhabha e Francesco Carone




CONTEMPORARY LOCUS 1 - Huma Bhabha e Francesco Carone
Luogo Pio Colleoni, Bergamo
27 maggio - 22 luglio 2012

Inaugurazione: domenica 27 maggio ore 10.00

Il 27 maggio a Bergamo l’arte contemporanea torna protagonista con un ciclo di mostre allestite in tre diversi luoghi segreti della città: il Luogo Pio Colleoni, la Cannoniera di San Giacomo, l’ex Hotel Commercio.

Il progetto, curato da Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti, nasce con l’intento di creare connessioni tra arte contemporanea e tessuto urbano aprendo luoghi segreti, dimenticati o dismessi della città. Gli artisti di contemporary locus, italiani e stranieri, interverranno all’interno degli spazi individuati con lavori site specific o con opere appositamente scelte.

Nella prima tappa espositiva, contemporary locus 1 gli artisti Huma Bhabha e Francesco Carone si confronteranno, dal 27 maggio al 22 luglio, con gli spazi del Luogo Pio Colleoni, dimora medioevale con giardino pensile di Bartolomeo Colleoni e ancora oggi archivio dell’Istituto e luogo di conservazione di opere d’arte e documenti. Il confronto artistico con la storia e la condizione di segretezza di questo luogo concede una rinnovata connessione tra spazio urbano e arte contemporanea.
Le due sale più antiche, caratterizzate da un apparato decorativo con opere d’arte di notevole rilevanza, sono destinate a ospitare i lavori di Huma Bhabha (1962), artista pakistana che vive e lavora a New York e Francesco Carone (1975), artista senese che vive e opera nel territorio d’origine.
La scultura primitiva e quasi brutalista di Huma Bhabha si contrappone alla scultura rinascimentale lombarda delle candide figure scolpite da Giovanni Antonio Amadeo e allineate nella prima sala. Mentre alla rigorosa narrazione degli affreschi quattrocenteschi dedicati alle virtù cardinali e teologali nella Sala del Consiglio si contrappone la ricerca poetica e alchemica di Francesco Carone che mira alla costruzione di uno spazio mentale atto ad accogliere e sollecitare le testimonianze del passato.
La compresenza di Bhabha e Carone in contemporary locus 1 è testimonianza di culture e pratiche artistiche differenti, unite da un singolare dialogo con il passato e calate in spazi segreti che si aprono alla inaspettata solarità di un antico orto urbano.


contemporary locus
luoghi riscoperti dall’arte contemporanea
a cura di Paola Tognon
con la collaborazione di Paola Vischetti


contemporary locus 1 - Huma Bhabha e Francesco Carone
27 maggio - 22 luglio 2012
Luogo pio della pietà, Istituto Bartolomeo Colleoni
Via Bartolomeo Colleoni 11, Città Alta, Bergamo

Inaugurazione: domenica 27 maggio ore 10.00
Orari di apertura: sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00‐19.00*
*per info e visite speciali: info@contemporarylocus.it


PROSSIMI APPUNTAMENTI:
contemporary locus 2 - Cannoniera di San Giacomo, Bergamo
30 luglio - 9 settembre 2012

contemporary locus 3 - Ex Hotel Commercio, Bergamo
22 settembre - 11 novembre 2012

--------------------------------------
Per scaricare il comunicato stampa http://wtrns.fr/oT4POhBpec2RiD

Per ulteriori informazioni e richieste di immagini:
Alice Panti - Ufficio Stampa
cell. +39 3201116583
press@contemporarylocus.it

http://www.contemporarylocus.it

Nessun commento:

Posta un commento