lunedì 21 maggio 2012

Il Nuovo Futurismo




Il Nuovo Futurismo di Renato Barilli, Marco Lodola, Vittorio Sgarbi, Graziano Cecchini, Vasco Rossi, Kraftwerk e la netgeneration nel libro "Futurismo per la Nuova Umanità" di Roberto Guerra (Armando Editore, Roma, 2012).

Il futurologo ferrarese Roberto Guerra ha edito per la prestigiosa Armando di Roma (specializzata nelle scienze sociali e universitaria) Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia. Opera programmatica che colma certa lacuna della letteratura critica sul futurismo, considerato dalla maggior parte dei critici esperienza dell'avanguardia italiana conclusa fin dalla scomparsa di Marinetti, fondatore nel 1909 del Futurismo. Guerra al contrario intende dimostrarne certa sua continuità, , almeno in chiave postfuturista, aggiornata ai nostri tempi, era di Internet. .
Nello specifico del volume da segnalare anche in particolare capitoli dedicati al cosiddetto «Nuovo Futurismo», oggi rilanciato da rock star come i Kraftwerk e lo stesso Vasco Rossi, da certa arte contemporanea promossa dal celebre critico d'arte Renato Barilli, almeno a livello mediatico dallo stesso Vittorio Sgarbi, finanche Graziano Cecchini, l'artista romano celebre per l'azione futurista de la Fontana Rossa di Trevi.

Vasco Rossi è evidenziato per il suo noto hit manifesto futurista del 2011 e certa arte vita sempre culturalmente scorretta; la celebre band elettronica di Dussedorf (che spesso ha dichiarato la propria influenza concettuale almeno di matrice futurista) è stata consacrata prima a Monaco -lo scorso autunno con memorabili concerti in 3 D, poi persino al MoMa di New York in aprile. Il Nuovo Futurismo strettamente parlano di Barilli e diversi artisti (spesso giovani talenti in decollo), su tutti Marco Lodola (sua la cover di... Futurismo Nuova Umanità), tra neopop e futuribile estetico, è reduce nell'inverno scorso dalla sua tappa più entusiasmante e significativa al Mart della Rovereto di Depero, assai noto anche per le pubblicità della Campari (in questa primavera gli 80 anni del mitico aperitivo). . Infine, Sgarbi è segnalato e discusso per la sua vulcanica stagione politico-culturale in quel di Salemi, un poco simile allo storico esperimento di Fiume del vate della poesia italiana del primo novecento (con molti futuristi in prima linea) oltre a certo stile polemista di stoffa marinettiana.

Non ultimo, Roberto Guerra documenta certa sorprendente continuità storica aggiornata: quel che critici d'area quali De Maria e Luigi Tallarico già da decenni definirono «futurismo renaissance» e Neo-Futurismo direttamente influenzato dal futurismo storico. Ecco che quindi riemergono, finalmente valorizzati nell'era di Internet, veri e propri precursori, l'aeropittore Enzo Benedetto (figura cardine con la rivista Futurismo Oggi di Roma-attiva fino a metà circa anni '90, già attivo giovanissimo con ..Marinetti!), il cosmopittore Antonio Fiore Ufagrà, il poeta performer e critico Vitaldo Conte (autore recente di Pulsional Gender Art, Avanguardia21, Roma), docente alle Belle Arti di Catania, tutt'oggi protagonisti, lo stesso Guerra, anche poeta, scrittore di fantascienza e videopoeta.

Infine la narrazione, si focalizza sulle ali estreme e sperimentali: dai futuribili di Riccardo Campa e Stefano Vaj (Milano) e lo stesso noto giornalista ciberculturale francese Remi Sussan, ai nativi digitali postcyberpunk scrittori o multimediali, ovvero Sandro Battisti e Antonio Saccoccio (Roma), Alessandro Amaducci (Torino) , Filippo Landini e D.J Afghan (Ferrara), tutti anche intervistati dall'autore, lo stesso visual contemporaneo Mimmo Centonze, lanciato sempre da Sgarbi e al Palazzo delle Espozioni di Roma in questo mese di maggio e lo scrittore steam punk Alessio Brugnoli, premio Kipple 2011, (editore segnalato per le vendite eBook su Amazon.it).

Un excursus- il libro futuristico di Roberto Guerra, certamente radicale e discutibile, ma suggestivo e innovativo sugli esiti odierni e certo divenire del futurismo contemporaneo.

rassegna stampa:
http://lasinorosso.myblog.it/futurismo-per-la-nuova-umanita-rassegna-stampa-non-stop.html
libro: http://www.armando.it/schedalibro/22155/Futurismo-per-la-nuova-umanit-
info autore: http://www.divenire.org/autore.asp?id=17

Nessun commento:

Posta un commento